sabato 19 aprile 2008

La settimana della comunità : vivere da fratelli

Dal 4 all'11 maggio 2008 l’Azione Cattolica Italiana celebra la Settimana della Comunità, che quest’anno avrà come tema un versetto di Matteo: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, Io sono in mezzo a loro”.
L'attenzione a cui questa volta l'AC richiama i suoi soci e tutta la comunità parrocchiale è fissata sulla fraternità, che lega i discepoli a contenere ed esprimere la presenza del Signore (cf. Mt 18,20): una presenza discreta e silenziosa e, nello stesso tempo, estremamente efficace. Ed è proprio la fraternità uno degli obiettivi attraverso il quale il nostro Progetto formativo si propone di formare persone di unità e di pace, capaci di una cura attenta e sensibile alle relazioni, di costruire legami positivi e solidali.
Vivere il carisma associativo significa realizzare un tessuto vitale di relazioni stabili, libere, inclusive, che sia di per se stesso nei suoi contenuti spirituali e nella sua forma associativa, un luogo visibile di testimonianza cristiana e di comunicazione del Vangelo.
Se l’esperienza associativa e l’attività apostolica dell’Azione Cattolica Italiana hanno come primo impegno la presenza e il servizio nella Chiesa locale e si svolgono in costante ascolto delle sue esigenze e delle sue scelte pastorali, vivere la settimana della comunità nel centoquarantesimo anniversario della propria fondazione, all’indomani del grande incontro con papa Benedetto, significa rinnovare l’impegno “in” e “per” una Chiesa radicata nel territorio, laddove le persone vivono, soffrono, sperano, Chiesa alleata con la sua terra, la sua cultura, la sua umanità, i suoi problemi, la sua storia, per aiutare tutti e ciascuno a realizzare pienamente – con l’intensità e la consapevolezza che i tempi richiedono – la vocazione cristiana nella quotidianità del mondo di oggi.
Le indicazioni per i gruppi e i settori sono presenti nel Quaderno delle Settimane 2007-2008.


La proposta delle settimane

Nessun commento:

Posta un commento