mercoledì 9 aprile 2008

Marchigiani degni del Vangelo

L'Assemblea regionale del 6 aprile ha invitato i Consigli diocesani neoeletti delle Marche a riflettere sul tema assembleare nazionale Cittadini degni del Vangelo declinato a misura del territorio marchigiano. Il tema Marchigiani degni del Vangelo. Ministri della sapienza cristiana per un mondo più umano è stato, dunque, al centro dei lavori della mattina.
Il sociologo Massimiliano Colombi della diocesi di Fermo ha illustrato il contesto civile, ecclesiale ed economico in cui poter spendere oggi la propria responsabilità per la costruzione del bene comune; il contributo non si è limitato ad una lettura di dati ma ha proposto anche delle traiettorie verso cui i marchigiani e la Chiesa delle Marche possono giocare le loro buone carte per una costruire un “noi ospitale”.
Il responsabile nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, Mirko Campoli, si è poi soffermato sull’impegno dell’AC per vivere il valore e il significato della laicità e per la formazione delle nuove generazioni.
Questa di Montorso è stata solo una tappa della riflessione approfondita e diffusa su cosa è e su come si costruisce e promuove il Bene comune che ha caratterizzato l'Azione Cattolica nel triennio che sta per concludersi e che ruota attorno ai due poli dell'essere cittadini e dell'essere testimoni della Speranza del Vangelo, passando dal Convegno ecclesiale di Verona alle Settimane sociali di Pisa, in una sintesi confluita nel recente Manifesto al Paese I cattolici italiani tra piazze e campanili con cui l'associazione rinnova la "scelta religiosa" a 40 anni dal Concilio Vaticano II e a 140 dalla sua fondazione.
Un contributo che per le associazioni di AC delle Marche si traduce anche nel documento assembleare approvato all'unanimità dai membri del Consiglio elettivo.


Il comunicato stampa
Tutti i materiali, gli interventi e le foto della giornata

Nessun commento:

Posta un commento