sabato 21 ottobre 2006

Dal MEIC di Fermo

Comunicato Stampa
MEIC FERMO - Laboratorio Politico e Amministrativo

Uno dei sicuri punti di convergenza del IV Convegno Ecclesiale di Verona appena concluso è l’impegno della Chiesa, attraverso il laicato, ad una più decisa evangelizzazione degli ambiti sociali e politici.
In sintonia con queste indicazioni il MEIC dell’Arcidiocesi di Fermo propone a un ciclo di incontri, aperti a tutti e gratuiti, sui principali temi che riguardano le politiche e i nodi gestionali dell’istituzione pubblica certamente più vicina ai cittadini: il Comune.

Gli incontri avranno luogo a Porto San Giorgio, presso la sala Max Salvatori della Società Operaia di via Gentili 14, a partire da Venerdi 3 Novembre dalle 21 alle 23, con cadenza settimanale.


L’approccio scelto privilegia la concretezza e aspira a presentare ai partecipanti la gamma delle opzioni e delle leve operative a disposizione delle amministrazione per il raggiungimento degli scopi istituzionali e la promozione del bene comune. Coerentemente, le relazioni sono affidate ad amministratori e dirigenti di grande esperienza.

A gennaio i partecipanti costituiranno dei laboratori progettuali su alcuni ambiti che assumeranno la realtà di Porto San Giorgio come caso di studio.
Per adesioni ed informazioni rivolgersi alla Società Operaia (tel. 0734 673307; e-mail
societaoperaiapsg@libero.it o al Prof. Maurizio Temperini, coordinatore dell’iniziativa (tel. 333 411 0108 – e-mail: mauriziotemperini@tele2.it)

Di seguito il programma degli incontri e i relatori:



  • Venerdì 3 Novembre 2006 - Il Comune nell’era dell’autonomia: le nuove sfide (rel. Marco Luchetti, Consigliere Regionale)



  • Venerdì 10 Novembre 2006 - Le risorse finanziarie dell’Ente Locale: problemi e prospettive (rel. Mario Collevecchio, Direttore Generale della Provincia di Pescara)



  • Venerdì 17 Novembre 2006 - Risorse umane e servizi comunali: una rivoluzione ineludibile (rel. Francesco Massi, Consigliere Regionale) 



  • Venerdì 24 Novembre 2006 - La macchina comunale da problema a volano dello sviluppo economico (rel. Ugo Ascoli Assessore Regionale) 



  • Venerdì 1 dicembre 2006 - Il Comune e la valorizzazione delle risorse culturali della comunità locale (rel. Massimo Bertuzzi, Sindaco di Falerone)



  • Giovedì 7 dicembre 2006 - Comune, ambiente e territorio verso nuovi equilibri (rel. Giulio Silenzi, Presidente della Provincia di Macerata)



  • Venerdì 15 dicembre 2006 - I rapidi mutamenti della società: fragilità e risorse della Comunità locale (rel. Alessandro Ranieri, Coordinatore Ambito Sociale n. 20).

Nessun commento:

Posta un commento