martedì 10 ottobre 2006

Per un laboratorio sull'adesione

Quasi un centinaio i responsabili associativi delle Marche che si sono ritrovati lunedì 9 ottobre a Loreto per il primo dei tre incontri regionali unitari dell'anno associativo 2006-2007.

Vincenzo Serra, alla sua prima uscita associativa da amministratore nazionale, ci ha richiamato allo stretto legame che intercorre tra l'adesione personale a Cristo e la scelta di incarnare questa sequela nel servizio all'AC, fatto di impegno e di sacrificio; di un cammino formativo e un contributo personale e concreto per qualcosa che ci sta a cuore perché ha fatto bene alla nostra vita; di un impegno collettivo di fronte alla chiesa particolare di cui ci mettiamo a servizio nel giorno in cui la celebrazione del sì di Maria (l'8 dicembre) dà forza al nostro ministero nella Chiesa.

L'attività interattiva guidata da Romina Ramazzotti (Segretaria regionale) ha consentito ai responsabili presenti di ripartire da una riflessione personale sul senso della propria adesione (che interpella ciascuno innanzitutto come socio), in particolare sulla "tenuta" della propria adesione al Signore. Dopo una serie di brevi spunti contenutistici sono state presentate 4 schede di progettazione associativa, un contributo al lavoro dei responsabili delle diocesi a vari livelli:



  1. personale (utile per tutti i responsabili diocesani e parrocchiali);



  2. parrocchiale (quando si deve proporre ad altri e alla comunità l'adesione all'AC);



  3. diocesano (per curare alcune dimensioni valoriali importanti, quali la verifica e la programmazione, il bilancio, l'accompagnamento dei responsabili parrocchiali...);



  4. diocesano-promozionale (per condividere con altri il momento di discernimento che l'AC compie in preparazione all'adesione mettendo al centro l'ideale della sua proposta).


Queste schede, offerte al libero utilizzo delle associazioni diocesane in base alla loro progettualità e alle loro esigenze, invitano a lavorare su un metodo preciso e con uno stile di laboratorio, in cui ciascuno si mette in gioco (come sperimentato brevemente nel corso dell'attività interattiva) condividendo esperienze, acquisizioni, competenze, prassi consolidate.

Di seguito alleghiamo il materiale fornito in cartella, tra cui sono segnalate alcune delle proposte presentate ai partecipanti.

I materiali in cartella

Programmi


Schede per il laboratorio di progettazione associativa


Materiali informativi e promozionali


Foto dell'incontro


Contributi

Nessun commento:

Posta un commento