domenica 15 marzo 2009

AC Macerata: un convegno sul Bene comune

La Presidenza Diocesana dell'AC di Macerata e la Pastorale Diocesana del Lavoro hanno invitato le altre aggregazioni laicali della diocesi a partecipare al convegno cittadino sul tema del Bene Comune che si svolgerà il prossimo 19 aprile, cui parteciperanno come relatori: il Prof. Roberto Mancini (su “Responsabilità e Partecipazione”) ed il Prof. Luigi Alici (su “Educazione e cultura condivisa”) dell’Università di Macerata, e Vincenzo Conso, segretario nazionale di Retinopera (su “Retinopera come strumento di condivisione”). Con questo appuntamento si intende dare seguito, anche nel territorio diocesano di Macerata, a quello che, a livello nazionale, le varie associazioni/organizzazioni hanno costituito dando vita a Retinopera.
Sul tema del bene comune l'AC di Macerata sta già svolgendo una serie di proposte formative: gli adulti hanno intrapreso un percorso che li ha visti riuniti, come
seconda tappa, ad Avenale di Cingoli (sul sito diocesano il racconto dell'iniziativa, il testo dell'intervento del responsabile diocesano della pastorale del lavoro e la relazione del primo incontro). Gli educatori, invece, hanno vissuto il laboratorio formativo dello scorso 20 febbraio. Inoltre si è tenuto l'11 marzo un Consiglio diocesano allargato, alla presenza di Mons. Orlandoni che ha presentato i pilastri della Dottrina sociale della Chiesa.


Il Manifesto del Convegno

Nessun commento:

Posta un commento