domenica 15 marzo 2009

Esperti di cattolicità attiva

Riprende anche in questo triennio il percorso di formazione, di confronto e di coordinamento riguardante la dimensione internazionale dell’Azione Cattolica. Dopo i vari incontri specifici dedicati ai legami creati negli anni con le Chiese sorelle di Albania, Bosnia Erzegovina, Romania, Kenia, Terra Santa… è la volta di un'occasione di formazione e condivisione che vedrà coinvolte insieme tutte le realtà diocesane che negli ultimi anni hanno sperimentato la bellezza e l’importanza della dimensione internazionale, unitamente alle associazioni diocesane che hanno espresso il desiderio di intraprendere il cammino.
L'incontro seminariale, rivolto a referenti associazioni diocesane impegnate in attività internazionali, oltre che a membri di Consiglio e Presidenza nazionale e collaboratori centrali, si terrà a Roma alla Domus Pacis il prossimo 21 marzo sul tema: "Esperti di cattolicità attiva. Contenuti per la formazione e prospettive di impegno".
Con la consapevolezza che essere esperti di “cattolicità attiva” – secondo la nota esortazione di don Tonino Bello all’AC della sua diocesi – richiede oggi più che mai un di più di generosità, di impegno e di confronto.


Obiettivi e programma dell'incontro



Obiettivi
a) Offrire alla riflessione associativa contenuti e proposte in merito a:
la formazione in Ac alla luce della dimensione internazionale (appartenenza alla Chiesa universale, convivenza tra le culture, dimensione europea, società multietnica…); il servizio dell’Ac… “fino agli estremi confini della terra” (promozione nelle realtà associative locali delle esperienze dei gemellaggi con Chiese sorelle, l’impegno missionario e le esperienze fidei donum, le iniziative ecumeniche, il dialogo interreligioso, il legame con la Terra Santa…).
b) Promuovere un confronto tra le diverse realtà impegnate (Albania, Bosnia Erzegovina, Romania, Kenia, Terra Santa…) per verificare le modalità operative attuate sinora al fine di supportare e promuovere la dimensione internazionale, delineando prospettive di impegno e di lavoro per il triennio. 


Programma
Ore 9.30:  inizio lavori
        Introduzione del prof. Franco Miano, Presidente nazionale di Ac
Ore 9.45:  La convivialità delle differenze come sfida educativa. Universalità, incontro tra le culture e reciprocità
Intervento della prof.ssa Giuliana Martirani, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli e delegata della Commissione Giustizia, Pace, Salvaguardia del Creato della Conferenza Episcopale Campana.
 Dibattito
Ore 12.00: L’Ac che ama il mondo
Presentazione di alcune esperienze attivate dalle associazioni diocesane
Ore 13.00: Pranzo
Ore 14.30: Cantieri aperti - Lavoro nei gruppi
(Confronto e progettazione negli specifici ambiti di impegno)
Ore 17.00: Preghiera conclusiva e termine dei lavori

Nessun commento:

Posta un commento