mercoledì 4 marzo 2009

FUCI: I settimana dell'UniversitÃ

Verrà inaugurata venerdì 6 marzo p.v. la I Settimana dell’Università promossa dalla FUCI dal tema: “Amare studiare”. L’obiettivo dell’evento è di “aggiornare” la nozione di spiritualità dello studio, sostanziata attraverso lo studio approfondito e la diffusione del pensiero di alcuni autori del Novecento che a questo tema hanno dedicato splendide pagine, come Newman, Guitton, Guardini, Weil e Radcliffe.
L'inaugurazione si terrà a Roma con un incontro sul tema: "Amare studiare. Affinità elettive" proprio il 6 marzo alle ore 17.30 presso l'Aula Newman della Pontificia Università Urbaniana (via Urbano VII, 6), alla presenza di alcuni illustri relatori (un anticipo su chi parteciperà alla pagina di Facebook dedicata all'iniziativa).
Nell'occasione sarà presentata la collana "Spiritualità dello studio" pubblicata dalle Edizioni Dehoniane e promossa dall'Ufficio Nazionale della CEI per l'educazione, la scuola e l'università (info su www.dehoniane.it) e verrà reso pubblico il “Manifesto della FUCI per l’Università”, in cui viene ribadita la passione della Federazione per la vita universitaria, concepita quale luogo privilegiato di crescita umana e di maturazione spirituale.
La Settimana dell’Università proseguirà poi, dal 9 al 15 marzo, con le iniziative promosse dai gruppi FUCI in tutta Italia. In questa occasione saranno più di trenta le città ad ospitare eventi di vario tipo
: - nelle Marche ci saranno alcune iniziative curate dal gruppo di Macerata -, legate dallo slogan: "Amare studiare…in fondo è la stessa musica!", a dire la profonda sintonia che può esistere tra l’amore per lo studio e l’amore per la vita. Tutte le iniziative saranno svolte in collaborazione con altre realtà associative, nell’obiettivo di favorire l’interazione dei gruppi FUCI con il territorio.
Sarà dunque per tutta la Federazione un momento di grande rilievo e una testimonianza concreta dell’impegno da sempre profuso nell’animazione cristiana della vita degli atenei italiani e nell’offerta di un servizio culturale in numerose diocesi. Il programma dettagliato degli eventi e il testo del “Manifesto per l’Università” saranno consultabili nel sito Internet
www.fuci.net, costantemente aggiornato anche grazie al contributo dei gruppi FUCI di tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento