sabato 21 marzo 2009

Per accogliere la Parola della Domenica

 Due amici che stanno condividendo con noi gli esercizi spirituali a casa, ci hanno inviato - e per questo li ringraziamo molto - questa preghiera di Enzo Bianchi con cui si preparano ad accogliere la Parola della Domenica. Potremmo farlo anche noi in questa e in altre domeniche.



***


Dio nostro, Padre della luce,
tu hai inviato nel mondo la tua parola,
sapienza uscita dalla tua bocca,
che ha preso dominio
su tutti i popoli della terra.
Tu hai voluto
che essa prendesse una dimora in Israele
e che attraverso Mosè, i profeti e i salmi
manifestasse la tua volontà
e parlasse al tuo popolo del Messia Gesù.
Finalmente hai voluto
che lo stesso tuo Figlio,
Parola eterna presso di te,
divenisse carne
e ponesse la sua tenda tra di noi,
quale nato da Maria
e concepito dallo Spirito santo.
Manda ora su di me lo Spirito santo,
affinché mi dia un cuore capace di ascolto,
mi permetta di incontrarlo
in queste sante Scritture
e generi il Verbo in me.
Questo tuo Spirito santo
tolga il velo ai miei occhi
Mi conduca a tutta la verità,
mi dia intelligenza e perseveranza.
Te lo chiedo per Cristo il Signore nostro
Benedetto nei secoli dei secoli
Amen.


(Enzo Bianchi)

Nessun commento:

Posta un commento