
Il progetto
Qualche anno fa i giovani di AC, il Movimento Studenti di AC e la FUCI hanno elaborato una proposta di orientamento universitario dal titolo Facoltà di scelta. Si voleva dare una prospettiva di fede innanzitutto alla scelta di continuare gli studi dopo le scuole superiori, opzione di fondo rispetto alla scelta della facoltà universitaria.
Il nuovo Progetto Formativo, poi, ha sottolineato come gli anni tra i 18 e i 20 risultino particolarmente delicati e importanti nel tracciare il proprio percorso di vita, pertanto in questi anni l’AC propone ai giovani un periodo di particolare formazione, avviato da un’esperienza spirituale significativa: un corso di Esercizi Spirituali, un camposcuola, un momento forte di formazione e di verifica. È l’occasione per precisare la propria regola di vita e per compiere alcune scelte forti, che indichino la maturazione avvenuta e la direzione del cammino futuro.
Da questi due presupposti, oltre che dall'esigenza di promuovere la missionarietà dei giovani di AC nell'ambito dello studio, la Delegazione regionale, insieme all'équipe regionale del Settore giovani, al MSAC e alla FUCI, ha progettato un'esperienza vocazionale annuale destinata a 18enni e 19enni dal titolo: Orientamente. Liberi di scegliere... l'università. Una tre giorni in cui i giovani possono darsi un po' di tempo per chiedersi che studenti vogliono essere, che uomini e che donne vogliono diventare.
L’articolazione della proposta parte dal tema della ricerca, attraversa quello del discernimento e arriva a mettere a fuoco le dimensioni della responsabilità, del sacrificio e della speranza come proprie dello studio. Il metodo prevedrà momenti di riflessione personale e di confronto fra i partecipanti a partire dal proprio vissuto e incontri con studenti più grandi, docenti e professionisti; momenti di preghiera, ascolto della Parola e catechesi; momenti di animazione per la presentazione della vita universitaria dai suoi aspetti più burocratici a quelli quotidiani. L'occasione ideale per mettersi di fronte a desideri, responsabilità, criteri di scelta, paure, stili di vita, disponibilità a mettersi in gioco... e liberare la nostra scelta. Insomma, un esercizio di progetto e di speranza.
L'appuntamento 2006
L'appuntamento del 2006 è dal 14 al 16 luglio a Loreto (al termine dello svolgimento degli esami di stato).
Per promuovere adeguatamente questa iniziativa è stato realizzato un sito dedicato, su cui leggere la proposta e da cui scaricare i materiali promozionali: http://orientamente.splinder.com. Visitatelo, diffondetelo e fateci sapere.
Per approfondire:
La lettera inviata ai responsabili diocesani
Il programma di massima della proposta
Saranno matricole (sussidio publicato dall'AVE)
Ogni tanto scegliamo tempi più prolungati di preghiera, per stare con il Signore e rileggere la nostra vita alla luce del suo amore. Questo passaggio del Progetto Formativo AC è soltanto uno dei molti che ci ricordano l'essenziale della fede. Se tra le nostre mete formative c'è la cura dell'interiorità, se Giovanni Paolo II ha affidato all'AC pellegrina a Loreto nel 2004 il mandato della contemplazione, allora occorre trovare degli spazi dedicati a questo ascolto dello Spirito. La proposta degli esercizi spirituali, all'interno del
In anteprima la brochure (pp. 
Vincenzo Serra
Da oggi potrai destinare all’AZIONE CATTOLICA ITALIANA attraverso la FAA – Fondazione Apostolicam Actuositatem, il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche prodotto nel 2005, inserendo il codice fiscale – 96306220581 – e la tua firma nel primo dei riquadri che figurano sui modelli CUD 2006; 730/1 bis redditi 2005, UNICO persone fisiche 2006.
Mentre nelle nostre chiese particolari stiamo riflettendo sul tema del IV Convegno Ecclesiale “
Come noto dal 29 aprile al 1° maggio scorsi si è svolto a Verona il Convegno nazionale