lunedì 29 maggio 2006

Esercitare lo spirito

Il progetto


Ogni tanto scegliamo tempi più prolungati di preghiera, per stare con il Signore e rileggere la nostra vita alla luce del suo amore. Questo passaggio del Progetto Formativo AC è soltanto uno dei molti che ci ricordano l'essenziale della fede. Se tra le nostre mete formative c'è la cura dell'interiorità, se Giovanni Paolo II ha affidato all'AC pellegrina a Loreto nel 2004 il mandato della contemplazione, allora occorre trovare degli spazi dedicati a questo ascolto dello Spirito. La proposta degli esercizi spirituali, all'interno del Progetto Osea, è uno di questi spazi da porre alla base del cammino associativo.
La proposta degli esercizi spirituali non è, però, un’iniziativa privata dell’AC, ma la richiesta della Chiesa a ciascun credente: un tempo di contemplazione e preghiera da vivere ogni anno. Per molti, che hanno fatto di questo appuntamento un punto fermo della loro vita, essi costituiscono un aiuto vero e concreto al proprio cammino di santità nell’ordinarietà dei giorni, dei luoghi, delle esperienze e delle persone. 


La proposta 2006


Per questo, oltre alle proposte offerte nel corso dell’anno associativo dai centri diocesani, la Delegazione regionale vuole proporre ai responsabili e ai soci interessati un'ulteriore opportunità per vivere un ciclo di Esercizi Spirituali unitari per giovani e adulti all’inizio delle ferie estive, come segno forte della volontà di prendersi del tempo per fare il punto sulla propria vita.
L’appuntamento è da domenica 6 a martedì 8 agosto 2006 a Loreto – Casa accoglienza San Giuseppe  (via San Francesco, 44 – tel. 071/7501132).
Chiediamo a ciascuno di prendere seriamente in considerazione la proposta e di farsi promotore e strumento nelle mani del Signore perché anche altri possano avere la notizia e l’opportunità di questa esperienza centrale per la nostra vita di credenti.
Un'occasione in più, infine, per avvicinarci al IV Convegno ecclesiale di Verona secondo quanto ci suggerisce il documento preparatorio: “In questo inizio di millennio, carico di sfide e di possibilità, il Signore Risorto chiama i cristiani ad essere suoi testimoni credibili, mediante una vita rigenerata dallo Spirito e capace di porre i segni di un’umanità e di un mondo rinnovati”.


Per saperne di più:


2 commenti:

  1. Esercizi spirituali estivi[..] Anche quest'anno, come ben sapete, si terrà un ciclo di esercizi spirituali organizzato dalla Delegazione regionale delle Marche, che si rivolge a tutti gli adulti, i giovani e gli educatori che volessero ritagliarsi uno spazio di silenzio e di [..]

    RispondiElimina
  2. Esercizi spirituali regionali[..] Anche quest'anno il livello regionale propone a tutti i giovani e gli adulti delle Marche un ciclo di esercizi spirituali nel mese di agosto, all'inizio delle ferie estive per coloro che durante l'anno associativo, tra le varie offerte diocesane, non h [..]

    RispondiElimina