venerdì 26 maggio 2006

Tempo di bilanci

Giugno è alle porte e con esso il tempo di fare bilanci, di porre in agenda, dunque, anche la verifica dell’esperienza associativa dei vari gruppi, delle associazioni parrocchiali, delle associazioni diocesane, in vista, poi, di una programmazione sempre più attenta alle esigenze delle persone e delle realtà concrete in cui si vive.

Tra i criteri che possono orientare una verifica della qualità della vita associativa possono rientrare, ad esempio, il grado di apertura dei soci al resto della comunità, il tipo di formazione e di proposte che si offrono, la capacità di costruire percorsi condivisi con altri soggetti ecclesiali e presenti nel territorio, la percezione che gli altri hanno di noi…

Su tali criteri è costruita una scheda di verifica per le associazioni parrocchiali scaricabile dalla sezione "promozione" del sito nazionale. Un piccolo contributo perché l’esperienza dell’AC in parrocchia sia sempre più un dono per tutta la comunità cristiana.

Per approfondire:

1 commento:

  1. Laboratorio di verifica[..] - terzo degli appuntamenti unitari per Presidenti, Segretari, Amministratori ed équipe regionali in programma tenutosi a Montorso lo scorso 18 giugno - ha coniugato nella forma del laboratorio formativo il tema della verifica, uno degli aspetti [..]

    RispondiElimina