lunedì 1 maggio 2006

Il Concilio della speranza

Nell'anno in cui abbiamo celebrato i 40 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, anche nelle Marche si terrà un'importante iniziativa promossa dall'AC in collaborazione con l'Università agli Studi di Macerata e l'Istituto Teologico Marchigiano.
A 40 anni dal Concilio della Speranza. L'attualità del Vaticano II è il titolo del convegno che si terrà dal 4 al 6 maggio prossimi a Macerata, presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione (Polo universitario di Vallebona, piazzale Bertelli, Macerata).



Nutrita la serie di studiosi di rilevo che interverranno nel corso delle varie sessioni: Paolo Picozza, Roberto Sani, mons. Duilio Bonifazi, Roberto Morozzo della Rocca, Alberto Melloni, Edoardo Bressan, Dario Vitali, Michele Corsi, mons. Agostino Gasperoni, Agostino Giovagnoli, don Benedetto Testa, Elisa Giunipero, Stefano Zamagni, Adriano Roccucci, mons. Luigi Negri, mons. Luigi Conti, Giuseppe Ruggieri, Luigi Alici, Francesco Totato, Giancarlo Galeazzi, Daniela Saresella.


Nei tre giorni si alterneranno relazioni di taglio storico, ecclesiale, pastorale che aiuteranno a considerare l'evento Concilio in relazione non solo al contesto storico-politico, ma anche al contributo da esso portato nella società, nel dialogo tra religioni e culture, nel nuovo slancio missionario della Chiesa, fino a valutare l'attualità del Concilio per la Chiesa del terzo millennio.


Il programma completo e le note tecniche nella brochure del Convegno.
Per approfondire segnaliamo la
bibliografia di contributi e testi sull'attualità del Concilio pubblicata sul nostro blog di strumenti AC Marche LAB - Laboratorio regionale.

Nessun commento:

Posta un commento