
Il Segretario e l'Assistente nazionali del Movimento Lavoratori di AC hanno inviato una lettera ai Presidenti e agli Assistenti diocesani per ricordare come l'esperienza del Movimento rappresenti uno strumento in più per finalizzare gli itinerari formativi a “progetti missionari” in grado d’incontrare le esigenze di chi lavora o si dimostra particolarmente sensibile alla pastorale sociale.
Il Movimento può offrire, infatti, un contributo significativo di formazione e supporto al fine di valorizzare particolarmente coloro i quali, al momento dell’adesione all'AC, tramite i moduli Adulti e Giovani, avranno indicato con una “ X ” l’opzione MLAC (una indicazione in più, dunque, e non alternativa rispetto all'adesione tradizionale, oltre che senza costi aggiuntivi).
L’aggiornamento di questo dato, tramite l’incaricato adesioni diocesano, permetterà al MLAC nazionale di tenere informate le associazioni locali e di offrire, ai giovani e/o agli adulti, la rete di progetti (e il supporto per metterli in essere) e le occasioni d’approfondimento su tematiche socio-economiche che stanno caratterizzando il cammino del movimento d’ambiente.
La descrizione di tutte le attività e le iniziative di formazione e supporto, volte a rendere più efficaci le dinamiche missionarie dell’associazione, giungeranno con specifiche comunicazioni direttamente agli interessati che avranno effettuato la suddetta opzione.
Una scelta, dunque, completamente vantaggiosa per i nostri giovani e adulti, da conoscere, valutare e promuovere fin d'ora in preparazione dell'adesione 2006-2007.
Per ulteriori informazioni si può inviare un'email a mlac@azionecattolica.it o consultare le pagine web del MLAC.
Per approfondire: documenti sul tema del lavoro
Il
Nella scelta di raccontare e successivamente documentare il percorso diocesano attorno alla realizzazione del laboratorio della formazione, cominciamo il viaggio dalla AC di Jesi.
Tra le
Come sappiamo bene, il cammino che ciascun socio, ciascuna associazione parrocchiale e diocesana deve compiere ogni anno per la scelta dell'
Se negli ultimi anni abbiamo imparato sempre di più a
Forte della convinzione che l'azione educativa richiede competenze trasversali e soprattutto non può e non deve prescindere dalla conoscenza scientifica di dinamiche psicologiche e delle corrette prospettive di intervento, l'AC di Ascoli presenta nel suo
Il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile sta svolgendo in questi giorni una serie di incontri al
Lo scorso sabato 9 settembre la diocesi di Senigallia ha festeggiato l'ordinazione sacerdotale di don Filippo Savini, un giovane di 26 anni cresciuto nell'AC di Chiaravalle.
La vita associativa riprende il via, rimettendo al centro la formazione. Nel passaggio che ci porta a tradurre il
Per promuovere la vita associativa, offrire spazi di incontro tra i vari livelli e riflettere su alcuni nodi cruciali e su prassi sperimentate, la Presidenza nazionale propone lo sportello di tutoring per la vita associativa.
Al
Il sito associativo
Laicità, pastorale integrata, diocesanità e servizio alla parrocchia, professioni e ambienti di vita... sono alcune delle parole chiave emerse dal 