sabato 16 settembre 2006

Famiglia e vita: un'attenzione costante

Proseguiamo la rassegna delle parole chiave del programma associativo puntando l'attenzione sul binomio: famiglia e vita. Nelle linee nazionali leggiamo:
Una rinnovata passione missionaria non può che valorizzare il ruolo specifico della famiglia nella comunicazione della fede e nell’annuncio del Vangelo, attraverso la testimonianza e il servizio alla vita, in tutte le sue forme e condizioni, all’uomo, al bene comune. L’essere Associazione, una e articolata, impegna a camminare nell’unità e a fare famiglia. È necessario mutuare dalla famiglia lo stile e la qualità delle relazioni che in essa si sperimentano.


La famiglia, dunque, è al centro della proposta associativa sia come destinatario che come soggetto di un'azione evangelizzatrice e formativa, sia come modello per vivere l'esperienza dell'unitarietà e del dialogo intergenerazionale che caratterizzano la vita dell'AC.


Questi gli strumenti che l'AC si è data ai vari livelli per raggiungere tali obiettivi:




  • per tutti l'esercizio di una progettualità condivisa: il Progetto Nazaret, ad esempio, vuole sperimentare percorsi fattibili nelle parrocchie e nelle diocesi per evangelizzare la famiglia o far sì che essa racconti il Vangelo.



  • il Centro nazionale si è dotato dell'Area famiglia e vita, con il compito di approfondire e tradurre nell'esperienza quotidiana le questioni che interpellano le famiglie di oggi; di monitorare e collegare le innumerevoli e significative esperienze già esistenti; di sensibilizzare le associazioni a dedicare un'attenzione unitaria e trasversale alla famiglia.



  • alcuni appuntamenti nazionali: il seminario su famiglia e società (18 novembre 2006); l'incontro per fidanzati (10-11 febbraio); uno spazio all'interno del Convegno delle Presidenze diocesane (27-20 aprile)



  • la Delegazione regionale vuole accompagnare questa attenzione segnalando, tra le proposte spirituali inserite in calendario, l'esperienza degli esercizi spirituali per le famiglie organizzati dal Centro di spiritualità matrimoniale di Caresto, nelle Marche, perché gli sposi possano vivere uno spazio privilegiato per proseguire quel dialogo spirituale che alimenta il sacramento del matrimonio e la loro vocazione matrimoniale.



Dialoghi.Info riporta un editoriale di Francesca Zabotti (vicepresidente nazionale per il Settore Adulti e referente dell'Area Famiglia e vita) che mette a tema la bellezza della vocazione famigliare (leggi l'intero contributo).

Nessun commento:

Posta un commento