mercoledì 6 settembre 2006

Condividere: un anno di comunione

Con l'inizio di settembre è cominciato il nuovo anno associativo. Sarà un anno all'insegna della comunione.
Innanzitutto perché prenderemo parte, con la Chiesa tutta, al Convegno ecclesiale di Verona, a cui arriviamo dopo un cammino di riflessione e discernimento e da cui ripartiremo cercando di tradurne gli esiti con le parole e i gesti che da laici sapremo inventare.
In secondo luogo perché il percorso del triennio associativo ci suggerisce che dalla contemplazione di Cristo Risorto, speranza del mondo, non possiamo che condividere il dono della Chiesa e il racconto della Speranza con tutti gli uomini.
L'icona evangelica del buon samaritano (Lc 10, 30-37), inoltre, ci aiuterà a verificare la qualità delle nostre relazioni, personali sociali ed ecclesiali, e il grado di gratuità che ci consente di farci prossimi, di sperimentre la vicinanza stretta con coloro che soffrono, sono fragili, vivono grandi e piccole fatiche quotidiane.
Infine sarà un anno in cui potremo riscoprire nella forma dell'associazione quella porzione di popolo di Dio che cammina insieme per aiutarsi reciprocamente a seguire il Signore e a farlo incontrare ad ogni persona.
Buon cammino a tutti!


Per approfondire: gli articoli del Dossier monografico su Nuova Responsabilità

Nessun commento:

Posta un commento