giovedì 28 settembre 2006

Al centro la dimensione spirituale

Se il centro della nostra proposta associativa è la formazione, al cuore della formazione c'è la persona di Gesù Cristo, da incontrare, seguire, mostrare agli altri, a cui con-formarci. Ecco che la dimensione spirituale, la cura dell'interiorità diventano obiettivi fondamentali della nostra esperienza ordinaria.
Per approfondire l’esperienza della contemplazione, la Presidenza nazionale rilancia il
progetto “Osea” per la formazione spirituale, un modo per implementare, condividere e rilanciare una sintesi sempre nuova fra contemplazione e impegno. Particolare attenzione, in tale prospettiva, sarà riservata all’esperienza degli esercizi spirituali, che devono continuare a essere proposti regolarmente in maniera che ciascun socio, ogni anno, possa partecipare ad un turno, così come chiede la Chiesa.

A questo scopo il Centro nazionale sta effettuando un censimento delle esperienze di esercizi spirituali tra le associazioni diocesane, per attivare una rete di esperienze diffuse sul territorio da offrire ad ogni socio.
Inoltre propone un turno di esercizi per gli assistenti diocesani e parrocchiali (12-17 novembre 2006
), perché, vivendo una forte esperienza di Dio, suscitata dall'ascolto della sua Parola in un clima di silenzio e di preghiera, possano poi riportarla in maniera più feconda agli altri.

Anche il livello regionale ha scelto di integrare il calendario degli esercizi spirituali diocesani aggiungendo 3 tipologie di proposta, cosicché ciascun socio possa scegliere tra una maggiore quantità di date quella più utile per sé.

1) La prima esperienza ripete la scelta di proporre ai responsabili e ai soci interessati un'ulteriore opportunità per vivere un ciclo di Esercizi Spirituali unitari per giovani e adulti nel periodo estivo. L'appuntamento del 2007 si collocherà nel primo weekend di agosto (da venerdì 3 a domenica 5). - il volantino

2) La seconda tipologia vuole aprire uno spazio dedicato alla famiglia. Molti adulti di AC sono sposi. A loro si rivolge la Delegazione regionale, e in particolare l'équipe adulti delle Marche, per proporre una esperienza di spiritualità coniugale. Stiamo parlando della possibilità di organizzarsi un ritiro, come coppia o famiglia, presso il CENTRO  DI SPIRITUALITA' MATRIMONIALE  DI CARESTO (Sant'Angelo in Vado, PU) che è aperto tutti i fine settimana dell'anno. Ogni anno fanno questa esperienza migliaia di famiglie (ovviamente anche con i figli) provenienti da tutta Italia. Ogni famiglia è invitata a prendere contatti con l’eremo e a prenotarsi  in base alle proprie esigenze. Per maggiori informazioni si può chiedere direttamente o collegarsi al sito www.caresto.it. All’equipe adulti non dispiacerebbe sapere chi partecipa a queste esperienze! - il volantino

3) Ci pare importante ribadire, poi, quanto ci suggerisce il Progetto Formativo sulla opportunità di vivere un'esperienza di Esercizi spirituali in vista di scelte determinanti o specifiche condizioni di vita, ad esempio nel passaggio dall’adolescenza alla giovinezza (18-20 anni). A questo proposito riproporremo l'appuntamento di “Orientamente. Liberi di scegliere… l’università, anticipandolo ad un weekend di Quaresima (3-4 marzo 2007). Sarà questa un'occasione di discernimento vocazionale per giovanissimi dai 17 ai 19 anni, da vivere una tantum come particolare forma di esercizi spirituali finalizzati alla scelta dell'università intesa come periodo importante per costruire il proprio futuro di persona. - www.orientamente.splinder.com

Infine vogliamo anche mettere a tema gli esercizi spirituali in un'équipe regionale unitaria (lunedì 12 marzo 2007, ore 20.30, Loreto), che alternerà un momento di riflessione guidato da un responsabile nazionale a un momento di laboratorio.

Nessun commento:

Posta un commento