lunedì 18 settembre 2006

Il Centro Studi dell'AC

Se negli ultimi anni abbiamo imparato sempre di più a coniugare parole come comunicazione e cultura, comprendiamo l'importanza della scelta dell'AC di attivare un Centro Studi.
Si tratta di un luogo di servizio culturale che da un lato permette all’Associazione di recepire le tendenze culturali, sociali e politiche in atto; dall'altro aiuta l’Associazione a rendere organica, unitaria ed esplicita la sua attività culturale. Esso è costituito dal coordinamento degli
Istituti dell'Azione Cattolica Italiana (Istituto Paolo VI per lo studio del movimento cattolico in Italia, Istituto Toniolo per il diritto internazionale della pace, Istituto Vittorio Bachelet per lo studio dei problemi sociali e politici), con la rivista Dialoghi e con il Laboratorio nazionale della formazione, nello stretto legame con i movimenti dell'AC (MLAC, MSAC, MIEAC, MEIC, FUCI). Esso vuole essere un luogo di studio e approfondimento a servizio dell'associazione tutta in cui costruire un pensiero attento sulle questioni che l'associazione ritiene più urgenti, fornendo approfondimenti, spunti di discussione, materiali, occasioni di incontro e studio.
Il luogo in cui confluisce l’elaborazione culturale del Centro Studi è
Dialoghi.info e il gestore della conoscenza Dedalo consente agli utenti di organizzare percorsi propri di formazione e di approfondimento. Entrambi questi strumenti, dunque, diventano spazi privilegiati per sostenere le associazioni diocesane nella loro riflessione e nella loro missionarietà, e le associazioni parrocchiali nell'attivazione del Progetto Dialoghi. Cultura e comunicazione in parrocchia.
Per informazioni:
centro.studi@azionecattolica.it.

Nessun commento:

Posta un commento