giovedì 21 settembre 2006

Progettare l'adesione

Come sappiamo bene, il cammino che ciascun socio, ciascuna associazione parrocchiale e diocesana deve compiere ogni anno per la scelta dell'adesione va progettato, non come una cosa in più ma come modalità di pensare e proporre la vita associativa stessa.
Si tratta, infatti, di rimettere al centro dell'esperienza associativa questo spazio di discernimento e verifica sulle caratteristiche fondamentali dell'identità dell'Associazione a cui si decide di rinnovare la propria appartenenza, in un cammino che è al tempo stesso spirituale, vocazionale (che incide, dunque, sulla forma del servizio ecclesiale che si sceglie), formativo e laicale. Un esercizio di sintesi, si potrebbe dire, tra aspetti ideali, missionari e concreti, questi ultimi non meno importanti e legati alla organizzazione, al collegamento costante tra responsabili e soci, alla dimensione economica, in quanto l'AC non ha né sponsor né finanziatori, ma fonda liberamente la sua attività sul contributo corresponsabile di chi aderisce al suo "progetto" e di cui i responsabili devono prendersi cura concretamente.


Il Centro nazionale ogni anno accompagna questa forma di progettualità associativa, che vede nel periodo tra settembre e dicembre lo spazio dell'accoglienza, del discernimento, della scelta personale e comunitaria, della celebrazione alla scuola di Maria nella festa dell'Immacolata concezione; e durante il resto dell'anno l'occasione per comunicare e condividere con altri la bellezza di quest'esperienza. Tra gli strumenti elaborati quest'anno segnaliamo:



Anche il livello regionale è impegnato a coordinare e sostenere le associazioni diocesane in questo compito. Oltre a raccogliere e condividere attraverso i blog idee e materiali nazionali e diocesani, ha programmato per lunedì 9 ottobre alle ore 20.00 a Loreto (aula Paolo VI) un incontro di approfondimento sul tema dell'adesione, primo di un ciclo di 3 incontri unitari che mette insieme Comitato Presidenti, Equipe regionali ACR, SG e SA e il Laboratorio Segretari e amministratori. L'appuntamento prevedrà nella prima parte l'incontro con Vincenzo Serra, amministratore nazionale, che alla competenza tecnica ed economica in materia unisce la sua significativa testimonianza personale e la profonda convinzione nei contenuti che l’Azione Cattolica pone a fondamento di questa importante proposta; la seconda parte, invece, sarà un momento di laboratorio. Leggi la lettera di invito spedita alle Presidenze e alle équipe diocesane.

Nessun commento:

Posta un commento